Citazioni tratte da upas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MarinaGiordano
     
    .

    User deleted


    Le citazioni più belle di upas :ciaoo:

    Un_posto_al_sole,_logo

    Un posto al sole viene citata in un episodio del telefilm Un medico in famiglia, dal titolo Riusciranno i nostri eroi? (seconda stagione).
    Nella puntata 1541 Giò Palumbo (interpretata da Gioia Spaziani) dice a Sasà (Gianni Lanni) che lo avrà sentito dirle almeno 1541 volte che è innamorato di lei.
    In una puntata dell'aprile 2004 Viola (Ilenia Lazzarin) è a un bivio nel triangolo amoroso tra lei, Andrea (Davide Devenuto) e Matteo (Raffaello Balzo). Angosciata dalla scelta tra i due ragazzi, la giovane in un sogno-incubo si è trovata al centro di una puntata di Blu Notte, condotta appunto da Carlo Lucarelli che interpreta se stesso.
    In una puntata della stagione 2006/2007 di Un posto al sole, Andrea fa riferimento al ciclo Cinema di Rai 3.
    In una puntata della stagione 2007/2008, il ragazzino Nunzio (Vincenzo Messina) segue la trasmessione televisiva Melevisione, che all'epoca andava in onda su Rai 3.
    In una puntata della dodicesima stagione, Sabrina (Greta Scarano), scherzando con Diego (Francesco Vitiello), cita la serie televisiva La squadra, che è andata in onda su Rai 3 e nella quale Vitiello ha recitato.
    Nella stagione 2008/2009, gli sceneggiatori hanno fatto nascere una sorta di parallelismo tra l'immaginaria telenovela preferita di Guido, Saudade do Sol, e Un posto al sole. Nella puntata 2642 Guido (Germano Bellavia) segue la puntata 2642 di Saudade do Sol; la stessa cosa accade nella puntata successiva, ma in questo caso Assunta (Daria D'Antonio) gli impedisce di vederla. Inoltre Guido informa Assunta che nel pomeriggio in un altro canale vanno in onda le repliche delle puntate precedenti, cosa che all'epoca accadeva anche per Un posto al sole: le puntate, infatti, venivano riproposte da uno dei canali Raisat visibili in esclusiva sulla pay-tv Sky Italia, Raisat Premium. In seguito, quel canale è diventato gratuito e ha assunto la denominazione Rai Premium, e durante l'estate 2011 ha riproposto in replica alcuni episodi della decima stagione. Durante l'estate 2013, sempre su Rai Premium vanno in onda invece gli episodi della settima stagione.
    Ancora. Nella puntata 2674 Guido sta vedendo sul suo computer, tramite collegamento ADSL, una puntata di Saudade do Sol che non aveva potuto vedere il giorno prima. Ciò è possibile anche con Un posto al sole: tutte le puntate che sono già state trasmesse da Raitre, infatti, possono essere viste gratuitamente dal sito web di Rai.tv, dove è possibile vedere anche, sempre gratuitamente, anche filmati extra; in alcune occasioni, inoltre, la Rai pubblica intere puntate, o solo spezzoni di puntate, su YouTube.
    In una puntata della stagione 2010/2011 Nunzio Cammarota dice che con Rossellina vede solo film da femminucce, «di quelli con Zac Efron», un chiaro riferimento ad High School Musical.
    Nella puntata 3101 Stefano e Katia sulla terrazza ricordano una divertente gag tra Lello Arena e Massimo Troisi, ribaltando ironicamente l'aneddoto: Stefano sentendo Katia pronunciare la famosa citazione «Chi parte sa da cosa fugge, ma non sa cosa cerca» ne ricorda subito l'autore, Montaigne, mentre Katia sorridendo ribatte che in realtà lo diceva Lello Arena in Ricomincio da tre.
    In una puntata dell'autunno 2011 c'è una particolare scena con Marina e Ferdinando che è una citazione del film Carlito's Way: lui bussa alla porta di lei e lei, per farlo entrare, lo provoca dicendo «Se non entri... non entri» mentre lui spalanca la porta con una spallata.
    Nella puntata 3543 (18 luglio 2012) Franco ricorda la strage di Capaci ed in particolare quanto disse Rosaria Costa, vedova dell'agente Vito Schifani, al funerale del marito: «Io vi perdono [...] se avete il coraggio di cambiare».
    Nella puntata 3544 (19 luglio 2012) Michele ricorda il ventennale della strage di via d'Amelio e Rossella cita un passo di un'intervista che Salvatore Borsellino, fratello di Paolo Borsellino, rilasciò nel 2011: «Bisogna mantenere vivo il ricordo di questi grandi eroi».
    Nella puntata 3624 (22 novembre 2012) Eugenio Nicotera (interpretato da Paolo Romano) ricorda che don Luigi Ciotti «parla spesso di normalità del bene e del coraggio» e «quando parla dei beni confiscati alle mafie dice che quello è il segno del riscatto civile perché quei beni sono veramente cosa nostra».
    Nella puntata 3643 (19 dicembre 2012) Micaela Cirillo fa riferimento ad un personaggio di Pulp Fiction mentre scherza con Filippo e Serena. Il parallelo con Pulp Fiction viene ripreso a giugno 2013 quando la Cirillo pensa che Filippo non voglia portare la sorella nel suo viaggio in Cina.
    Nella puntata 3709 (21 marzo 2013) Michele, durante la sua trasmissione radiofonica, ricorda che dal 1996 ogni 21 marzo, grazie all'associazione Libera di don Luigi Ciotti, si celebra la Giornata della memoria e dell'impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Ospita inoltre Maria Romanò, sorella di Attilio, vittima innocente della camorra, che in una lettera aveva scritto: «Continuerò a vivere con l'unico carburante che conosco: l'amore».
    Nella puntata 3723 (10 aprile 2013) Viola ricorda che Paolo Borsellino «diceva che le mafie vanno combattute attraverso la rinascita culturale e morale della società».
    Nella puntata 3752 (21 maggio 2013) Angela cita lo scrittore Sepúlveda: «Vola solo chi osa farlo».
    Nella puntata 3753 (22 maggio 2013) Viola cita Benedetto Croce: «Napoli è un paradiso abitato da diavoli».
    Nella puntata 3801 (29 luglio 2013) Viola, al suo debutto radiofonico, presenta il racconto Lui ed io di Natalia Ginzburg

    .
     
    Top
    .
0 replies since 1/8/2014, 19:33   569 views
  Share  
.