Un posto al sole - d'estate

2006-2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MarinaGiordano
     
    .

    User deleted


    Un posto al sole - d'estate

    un_posto_al_sole_d_estate

    Un posto al sole d'estate è stata una soap opera italiana prodotta da Rai Fiction e da Grundy Italia, andata in onda in prima visione su Rai 3 dal 2006 al 2009.

    Informazioni su Upas d'estate

    Questo serial televisivo è stato lo spin-off estivo della fiction di Raitre Un posto al sole.

    Un posto al sole d'estate ha debuttato sulla terza rete Rai nell'estate del 2006 e si è conclusa definitivamente alla fine dell'estate del 2009: è durata in totale 4 stagioni.

    La durata della soap era limitata al periodo estivo: dalla metà di luglio agli inizi di settembre. La prima stagione andava in onda dal lunedì al giovedì, le altre tre andavano in onda dal lunedì al venerdì.

    Nelle prime due stagioni (2006 e 2007) alcuni personaggi dell'opera originale vengono seguiti durante le loro vacanze, con l'aggiunta di nuovi personaggi e storie più semplici che non modificano in modo drastico le vicende di Un posto al sole.

    Nelle ultime due stagioni (2008 e 2009), Un posto al sole d'estate ha goduto di una completa autonomia rispetto alla serie madre. I personaggi che facevano da cardine tra le due soap non vengono più inseriti, al loro posto vengono aggiunti quattro personaggi provenienti da Un posto al sole: Emma Contini, Ludovica Mancini, Pietro Maio e Aida Testa. Questi quattro personaggi facenti parte, in passato, del cast o dei personaggi secondari di Un posto al sole erano già precedentemente usciti di scena, le loro vicende in Un posto al sole d'estate sono completamente nuove e figurano come una continuazione delle vicende già precedente raccontate nella serie madre.
    Altro fattore di differenza tra le prime due stagioni e le ultime due è il quasi totale rinnovo del cast: rimane tra i protagonisti solo Luigi Petrazzuolo. Anche il personaggio di Aida era stato presente, per breve tempo, nella seconda stagione, così come l'attore Lucio Allocca, ma il personaggio di Osvaldo che interpreta dalla terza stagione, è completamente nuovo rispetto a quello di Otello Testa.

    La location di Un posto al sole d'estate non è Napoli, ma Massa Lubrense, vicino Napoli. Tuttavia molte scene vengono girate nel Centro di Produzione TV Rai del capoluogo campano.

    L'intento di questa sperimentazione durata 4 anni era quello di intrattenere i fan più appassionati anche durante il periodo estivo, senza precludere la comprensione della storia agli altri fan che non seguono questa versione della soap.

    Inoltre, Un posto al sole d'estate, nel periodo in cui è andato in onda, era uno dei pochi programmi trasmessi in prima TV nel periodo estivo, periodo in cui generalmente predominavano i programmi in replica.

    Il serial estivo ha in comune con il serial originario sia la durata delle singole puntate, che è di circa 25-30 minuti, e sia la fascia oraria di messa in onda: l'access prime time.

    Per quanto riguarda l'aspect ratio, le prime tre stagioni sono state girate in 4:3 e trasmesse nel tradizionale rapporto d'aspetto. La quarta stagione, invece, in occasione del progressivo switch-off, è stata girata in 16:9, ma trasmessa in 4:3 letterbox.

     
    Top
    .
0 replies since 1/8/2014, 15:47   219 views
  Share  
.